SIGLATO IL CCNL AISA
SIGLATO IL CCNL AISA
INCONTRO TRA LE OO.SS. E L’AREA HR DI UNIPOLSAI
INCONTRO TRA LE OO.SS. E LâAREA HR DI UNIPOLSAI
INCONTRO SULLO SMART WORKING
INCONTRO SULLO SMART WORKING
RIUNIONE DELLA NOSTRA SEGRETERIA NAZIONALE
RIUNIONE DELLA NOSTRA SEGRETERIA NAZIONALE

Iscriviti, adesso!

Oggi più che mai occorre scegliere da che parte stare. Ed immediatamente dopo impegnarsi a fare la propria parte, non delegando a nessuno la costruzione del nostro futuro!

  Unisciti a noi

Pensionati

La Sezione Pensionati ha lo scopo di curare la parte organizzativa ed assistenziale inerente alle esigenze dei pensionati, nell'osservanza delle norme statutarie e regolamentari del Sindacato..

  Scopri i vantaggi

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

SNFIA    Chi siamo: identità e cultura

Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici

SNFIA (Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici) è l'organizzazione sindacale, totalmente indipendente da partiti e movimenti politici, che da ben 65 anni rappresenta le "Alte Professionalità" assicurative, costituendone il punto di riferimento.

 

In un mondo del lavoro in continua trasformazione e caratterizzato da dinamiche sempre più complesse, la definizione di “Alte Professionalità” si deve riferire a quei lavoratori che, per cultura, preparazione, dedizione e capacità tecniche, rappresentano una risorsa indispensabile nel determinare i progetti ed i successi delle imprese.

 

Nato nel 1952 da un primo nucleo milanese, è - fatta salva la Federazione dei dirigenti - il più antico sindacato del settore. Questa continuità storica ha consentito a SNFIA di raggiungere importanti obiettivi nella promozione delle Alte Professionalità all'interno delle compagnie e nella difesa dei loro diritti.

 

SNFIA è attualmente presente in 115 imprese assicuratrici, rappresentative del 90% del settore assicurativo italiano.

 

Firmatario, assieme ad altre Organizzazioni Sindacali, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), dei Contratti Integrativi Aziendali (CIA) e di numerosi accordi stipulati nei diversi Gruppi assicurativi e nelle singole imprese, è, inoltre, presente negli Enti Bilaterali di settore.

 

Il qualificato, appassionato ed orgoglioso apporto dei nostri rappresentanti - aziendali e territoriali - fa di SNFIA una compagine dinamica ed efficiente, flessibile ma nello stesso tempo rigorosa nel far prevalere la cultura del diritto e la trasparenza in ogni negoziazione.

 

I risultati

 

Sono tanti i traguardi raggiunti in questi decenni; tra questi va ricordata l’introduzione dell’Assistenza Sanitaria per i Funzionari (1979) e della Previdenza Integrativa (1987). SNFIA ha, inoltre promosso la definizione di un’Area Contrattuale (1991), innovazione che ha garantito l’applicazione del contratto assicurativo a tutti i lavoratori impegnati nel settore.

 

Anche grazie all’attività del Sindacato delle Alte professionalità Assicurative, per la prima volta in Italia è stato introdotto l’istituto della Long Term Care (2005), che ha inaugurato, nell’ambito della contrattazione collettiva, un innovativo filone in tema di assistenza.

 

L’impegno di SNFIA per la creazione dell’Osservatorio Paritetico Nazionale sul Mobbing è la dimostrazione di un concreto coinvolgimento e di una costante attenzione verso le dinamiche relazionali e al loro peso nel determinare la qualità della vita sul luogo di lavoro, il benessere psico-fisico dei lavoratori e la qualità stessa delle performances professionali.

 

Più recentemente il settore assicurativo è stato attraversato da profonde trasformazioni e riorganizzazioni: SNFIA non si è lasciato disorientare dal frenetico divenire di fatti e situazioni ed è riuscito a riaffermare la centralità del lavoratore, sostenendo lunghe e complesse trattative al fine di evitare negative ricadute sul piano occupazionale, generate da fusioni e ristrutturazioni aziendali. In particolare, gli accordi hanno impedito il ricorso indiscriminato alla normativa sui licenziamenti collettivi e garantito ammortizzatori ai lavoratori coinvolti.

 

Aperti al cambiamento: i nostri valori

 

Negli anni, SNFIA ha saputo anticipare il cambiamento degli scenari storici ed economici, senza perdere di vista la sua missione ed i suoi valori, quali: l’affermazione di una gestione d’impresa orientata a valori socialmente sostenibili, la stabilità occupazionale, lo sviluppo professionale qualitativo ed economico delle carriere, la tutela dei diritti e la crescita personale oltre che professionale di ciascun lavoratore.

 

La promozione delle pari opportunità e la valorizzazione delle diversità, sono gli ulteriori asset valoriali che danno senso e orientamento alle scelte strategiche che SNFIA attua al servizio dello sviluppo economico complessivo del sistema Paese.

 

Fondamentale anche l’attenzione alla formazione dei quadri sindacali, che nasce da una precisa consapevolezza: nella società dell’informazione vince chi sa!

 

Il momento storico propone sfide impegnative in quanto i rapporti di forza oggi registrano politicamente uno sbilanciamento a favore della parte datoriale. Di fronte a questa pericolosa deriva, le organizzazioni sindacali sono chiamate ad elaborare efficaci azioni di contrasto al fine di riequilibrare il rapporto tra imprese e dipendenti.

 

Per le Alte Professionalità la partita che si gioca è di importanza decisiva. Vanno fronteggiati gli attacchi volti a ridimensionarne ruoli e funzioni, nell’ottica dell’appiattimento verso il basso; va ribadito il ruolo strategico che le Alte Professionalità rivestono nel modulare il delicato passaggio di paradigma dall’industriale al digitale, transizione destinata a marcare un salto di civiltà e insieme un cambio d’epoca.

 

Le complesse sfide che si profilano all’orizzonte troveranno la nostra organizzazione sempre più pronta a rispondere alle esigenze degli iscritti che guardano a un Sindacato autorevole, trasparente e vicino ai loro bisogni.

 

I nostri servizi

 

SNFIA reputa essenziale la politica di servizio agli iscritti; a tale proposito, offre loro a titolo prevalentemente gratuito:

 

  • la tutela dei diritti ed interessi in tutte le trattative sindacali (quali, ad es., quelle per i rinnovi dei contratti di lavoro);
  •  

  • l’informazione tramite vari canali, quali ad esempio i confronti informativi con i delegati sindacali, il periodico Notizie SNFIA, le newsletter via e-mail, il sito Internet ed i Social;
  •  

  • la consulenza personale e l’assistenza nei confronti dell’impresa di appartenenza per tutto ciò che attiene il rapporto di lavoro;
  •  

  • l’assistenza legale con riguardo alle vertenze di lavoro;
  •  

  • l’assistenza fiscale;
  •  

  • l’assistenza previdenziale;
  •  

  • lo sportello lavoro (controllo buste paga, controllo spettanze retributive in caso di cessazione rapporto, controllo liquidazione TFR, assistenza per richiesta anticipazioni TFR, assistenza per maternità);
  •  

  • altri servizi quali le pratiche di successione, quelle inerenti l’invalidità e la relativa modulistica, la gestione del rapporto di lavoro per colf e badanti;
  •  

  • SNFIA ha, inoltre, stipulato per i propri iscritti numerose convenzioni in ambito sanitario, culturale e del tempo libero.

     
Scarica lo Statuto 133.43 Kb