Riunione Segretari Regionali
Riunione Segretari Regionali
Verbale di Accordo Gruppo Generali
Verbale di Accordo Gruppo Generali
Riunione Segretari di Coordinamento
Riunione Segretari di Coordinamento
Segreteria Nazionale - Fine Lavori
Segreteria Nazionale - Fine Lavori

Iscriviti, adesso!

Oggi più che mai occorre scegliere da che parte stare. Ed immediatamente dopo impegnarsi a fare la propria parte, non delegando a nessuno la costruzione del nostro futuro!

  Unisciti a noi

Pensionati

La Sezione Pensionati ha lo scopo di curare la parte organizzativa ed assistenziale inerente alle esigenze dei pensionati, nell'osservanza delle norme statutarie e regolamentari del Sindacato..

  Scopri i vantaggi

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

SNFIA    CHI SIAMO

Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici

SNFIA (Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici) è un'organizzazione sindacale, indipendente da partiti o movimenti politici, che rappresenta le Alte Professionalità Assicurative.

 

Nata nel 1952 da un primo nucleo milanese è – fatta salva la Federazione dei dirigenti (FIDIA) - il più antico sindacato del settore. Questa continuità storica ha consentito al Sindacato di raggiungere importanti obiettivi nella promozione delle Alte Professionalità all'interno delle compagnie e dei gruppi assicurativi e nella difesa dei loro diritti.

 

Attualmente presente in 115 compagnie su 204, che rappresentano il 90% del totale del settore assicurativo italiano, tra le quali:

 

Gruppo GENERALI, Gruppo UNIPOLSAI, Gruppo ALLIANZ, Gruppo ZURICH, Gruppo AXA, Gruppo AVIVA, Gruppo REALE MUTUA, Gruppo CATTOLICA, INTESA VITA, SARA ASSICURAZIONI, VITTORIA ASSICURAZIONI, IVASS, EULER HERMES, INTESA SANPAOLO ASSICURA, MEDIOLANUM VITA, ERGO ASSICURAZIONI, ARAG SE, HDI ASSICURAZIONI, UNIQA PREVIDENZA.

 

Negli anni SNFIA ha saputo adeguarsi al cambiamento degli scenari storici ed economici, sempre perseguendo con determinazione ed efficacia la sua missione. Ed alle soglie del Terzo Millennio ha scelto di lanciare e promuovere una nuova grammatica del lavoro, un linguaggio diverso per comunicare con i Lavoratori, capace di attingere anche a metafore artistiche per accrescere la sua efficacia. Solidarietà, arte e bellezza sono le chiavi di volta con cui SNFIA promuove il merito, il talento e la sua filosofia, che pone al centro l’Uomo ed i suoi bisogni di realizzazione e di affermazione della propria identità attraverso il Lavoro.

 

L’impegno di SNFIA per un nuovo Rinascimento del Lavoro nel segno dell’inclusione e della solidarietà agita, si accompagna con la promozione a tutto tondo della figura e del ruolo delle Alte Professionalità, anche dal punto di vista normativo e giuridico. In quest’ottica, va letta la particolare attenzione del Sindacato al tema della formazione, quale strumento fondamentale per il potenziamento delle competenze, la riqualificazione e l’aggiornamento delle conoscenze.

 

In sessant'anni di attività, il Sindacato SNFIA, firmatario del CCNL del settore assicurativo, si è distinto in una lunga serie di battaglie per la promozione e l'integrazione di importanti istituti nei contratti di primo e secondo livello.

 

In particolare, il suo ruolo è stato determinante per l’introduzione dell’Assistenza Sanitaria per i Funzionari (1979), estesa poi a tutti gli altri Lavoratori, e della Previdenza Integrativa (1987). SNFIA ha promosso la definizione di un’Area Contrattuale (1991), innovazione che ha garantito a tutti i lavoratori impegnati nel settore l'applicazione del contratto assicurativo.

 

Grazie all’attività del Sindacato delle Alte professionalità Assicurative, per la prima volta in Italia è stato introdotto in un contratto nazionale l’istituto della Long Term Care (2005), che ha inaugurato nella contrattualistica collettiva un innovativo filone in tema di assistenza. L’impegno di SNFIA per la creazione dell’Osservatorio Paritetico Nazionale sul Mobbing è la dimostrazione di un concreto coinvolgimento e di una costante attenzione verso le dinamiche relazionali e al loro peso nel determinare la qualità della vita sul luogo di lavoro, il benessere psico-fisico dei lavoratori e la qualità stessa delle performance professionali.

 

Nel più recente periodo, in cui il settore assicurativo è stato attraversato da profonde trasformazioni e riorganizzazioni, SNFIA è protagonista di lunghe e difficili trattative per ridurre l’impatto sui lavoratori e sulle loro famiglie delle continue fusioni e ristrutturazioni aziendali. Gli accordi firmati hanno impedito il ricorso indiscriminato alla normativa per i licenziamenti collettivi e garantito ammortizzatori per i lavoratori interessati.

 

Tratto distintivo della visione di SNFIA l’attenzione profonda e concreta che il Sindacato delle Alte Professionalità assicurative riserva alla valorizzazione della diversità, reale motore dello sviluppo economico e sociale del terzo millennio. Un'attenzione che trova la rotta di riferimento nell'impegno chiaro e determinato a riscrivere le regole del mondo del lavoro con forte accento inclusivo, a partire dal riconoscimento del valore donna e fino a spingere i confini della pari opportunità in genere oltre lo steccato della cultura dello scarto e della discriminazione in genere.

     
Scarica lo Statuto 133.43 Kb