Defiscalizzazione EAV 2017
Defiscalizzazione EAV 2017
Comunicati unitari UnipolRec
Comunicati unitari UnipolRec
Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale
Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale
Consiglio Direttivo Nazionale - Palermo 7 novembre 2017
Consiglio Direttivo Nazionale - Palermo 7 novembre 2017

Iscriviti, adesso!

Oggi più che mai occorre scegliere da che parte stare. Ed immediatamente dopo impegnarsi a fare la propria parte, non delegando a nessuno la costruzione del nostro futuro!

  Unisciti a noi

Pensionati

La Sezione Pensionati ha lo scopo di curare la parte organizzativa ed assistenziale inerente alle esigenze dei pensionati, nell'osservanza delle norme statutarie e regolamentari del Sindacato..

  Scopri i vantaggi

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

SNFIA    ORGANI STATUARI

Congresso

Il Congresso Nazionale rappresenta tutti gli iscritti ed è il massimo Organismo deliberante: si riunisce in via ordinaria ogni cinque anni, salvo convocazioni straordinarie, ed è composto dai delegati eletti in rappresentanza degli iscritti in regola con le quote associative. Il Congresso Nazionale stabilisce l'indirizzo generale del Sindacato ed elegge i componenti del Consiglio Direttivo Nazionale, il Presidente e i componenti del Collegio dei Sindaci, il Presidente e i componenti del Collegio dei Probiviri.

 

Consiglio Direttivo Nazionale

È l'Organo deliberante tra un Congresso e il successivo. È composto dai Consiglieri eletti dal Congresso tra gli iscritti in servizio e tra gli iscritti in pensione, nonché dai Segretari Regionali. Il Consiglio definisce l'indirizzo generale dell'attività sindacale e organizzativa; elegge tra gli iscritti in servizio il Presidente e due Vicepresidenti; il Segretario Generale; i Segretari Nazionali (da un minimo di cinque a un massimo di otto); ha facoltà di revocare le suddette cariche sulla base di una mozione di sfiducia che preveda la contestuale proposta di elezione dei sostituti (cd. sfiducia costruttiva); istituisce, su proposta della Segreteria Nazionale, gli Organismi Provinciali, Interprovinciali e Regionali; determina le quote associative; delibera il finanziamento annuale degli Organismi Periferici; approva i rendiconti economici e finanziari consuntivi e preventivi; approva le modifiche del Regolamento di attuazione dello Statuto; provvede alla costituzione di Commissioni di lavoro che possano rendersi necessarie per lo studio di particolari problematiche, stabilendo tempi e modalità di funzionamento; convoca il Congresso indicandone il tema; delibera le Norme e rende il Regolamento elettorale per l'elezione dei delegati al Congresso.

 

Segreteria Nazionale

La Segreteria Nazionale è l'Organismo esecutivo del Sindacato e ne assicura il miglior funzionamento secondo le attribuzioni stabilite dal Consiglio Direttivo Nazionale. È composta da un Segretario Generale e da un minimo di 5 a un massimo di 8 Segretari Nazionali, tra i quali uno o due sono nominati Vice Segretari Generali.

 

Comitato consultivo

È un Organismo convocato per particolari necessità e comunque prima del rinnovo del CCNL, ed è composto da: Segretario Generale; Segretari Nazionali; Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale; Segretari Regionali; Segretario della Sezione Pensionati; Redattore-capo dell'Organo di Stampa; Ex Segretario Generale; Consigliere Nazionale; Tesoriere. Il Comitato esprime pareri non vincolanti e svolge un ruolo di interscambio di esperienze tra Organismi centrali e Organismi periferici.

 

Collegio dei Sindaci

Il Collegio dei Sindaci provvede al controllo di tutti gli atti amministrativi del Sindacato.Il Collegio è composto da tre membri effettivi compreso il Presidente e due supplenti, eletti dal Congresso tra gli iscritti che non siano componenti di altri Organismi Nazionali e preferibilmente abbiano maturato esperienza professionale nei settori amministrativo e contabile.

 

Collegio dei Probiviri

Il Collegio dei Probiviri è il massimo Organismo di garanzia statutaria e di giurisdizione interna, e ha il compito di dirimere tutte le controversie che sorgono nell'ambito dell'Organizzazione. Il Collegio è composto da tre membri effettivi, compreso il Presidente e due supplenti, eletti dal Congresso tra gli iscritti che non siano componenti di altri Organismi Nazionali.

     
Scarica lo Statuto 133.43 Kb