Defiscalizzazione EAV 2017
Defiscalizzazione EAV 2017
Comunicati unitari UnipolRec
Comunicati unitari UnipolRec
Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale
Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale
Consiglio Direttivo Nazionale - Palermo 7 novembre 2017
Consiglio Direttivo Nazionale - Palermo 7 novembre 2017

Iscriviti, adesso!

Oggi più che mai occorre scegliere da che parte stare. Ed immediatamente dopo impegnarsi a fare la propria parte, non delegando a nessuno la costruzione del nostro futuro!

  Unisciti a noi

Pensionati

La Sezione Pensionati ha lo scopo di curare la parte organizzativa ed assistenziale inerente alle esigenze dei pensionati, nell'osservanza delle norme statutarie e regolamentari del Sindacato..

  Scopri i vantaggi

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

SNFIA    STORIA E STATUTO

Dal 1952 al fianco dei funzionari

Il 31 luglio 1952, alcuni funzionari milanesi, fondano il Sindacato Lombardo Funzionari Imprese Assicuratrici, che viene quasi subito trasformato in Sindacato Nazionale Funzionari Imprese Assicuratrici per la forte partecipazione e le numerose adesioni di funzionari di altre regioni del nostro paese.

 

La caratteristica di nazionale con la conseguente sigla SNFIA è rimasta immutata sino ad oggi, tanto da farne il più antico sindacato del settore, eccezion fatta per la federazione dei dirigenti FIDIA. Tutti gli altri sindacati o sono sorti dalle ceneri di organizzazioni preesistenti o sono passati attraverso avvenimenti che ne hanno interrotto la continuità storica. Una continuità che, invece, non è mai venuta meno per lo SNFIA, la cui trasformazione da Lombardo a Nazionale avvenne nell'anno successivo a quello della costituzione.

SNFIA partecipa da sempre da protagonista alle più importanti vicende sindacali del settore.

 

È del 1960 la conclusione del primo CCNL normativo, contenente una disciplina specifica per i Funzionari e la loro definizione giuridico-normativa ricalcante quella legislativa coniata nel 1934. Il termine Funzionario, inteso come precisa figura professionale, definita mediante un atto normativo statale attinente l'impiego privato nasce successivamente al 1930 e riguarda solamente i settori del credito e delle assicurazioni. La definizione codificata nel Regio Decreto del 16 agosto 1934, passata attraverso i contratti collettivi dell'anteguerra e del dopoguerra, scomparsa nel settore bancario, è arrivata pressoché intatta sino a noi: "È Funzionario colui al quale l'Impresa, per l'importanza e l'autonomia delle funzioni e della conseguente responsabilità, attribuisce con apposita lettera tale qualifica".

 

Oggi dopo sessant'anni SNFIA continua con sempre maggior impegno a tutelare la figura del Funzionario e delle Alte Professionalità del settore assicurativo. In particolare SNFIA si è speso per l'introduzione già dal 1987 della previdenza integrativa nel nostro settore, per la definizione e la difesa dell'area contrattuale evitando di disperdere l'attività aziendale fuori dal settore. Da non trascurare l'impegno di SNFIA per la creazione dell'Osservatorio Paritetico Nazionale sul Mobbing, l'inserimento nei contratti nazionale e integrativi dell'assistenza sanitaria e il suo continuo adeguamento negli anni fino ad arrivare alla copertura della non autosufficienza con la garanzia della Long Term Care. Oggi SNFIA è al fianco dei Funzionari e delle Alte Professionalità del settore nelle sempre più frequenti riorganizzazioni aziendali nella realizzazione di accordi che tutelino i colleghi nelle difficoltà generatesi e comunque sempre al fianco di ogni collega in difficoltà nella propria azienda.

     
Scarica lo Statuto 133.43 Kb