Snfia Arte

Solidarietà, musica, arte e bellezza per lanciare una nuova grammatica del lavoro. Questi i linguaggi scelti per trasmettere il proprio messaggio e recuperare l'identità più profonda.

  Accedi alla sezione

StareInsieme

Le attività promosse da SNFIA al di fuori del perimetro strettamente sindacale e volte alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale.

  Accedi alla sezione

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

COMUNICAZIONE    GALLERIA FOTOGRAFICA

Consiglio Direttivo Nazionale - Palermo 7 novembre 2017

 

Intervento di apertura del Segretario Generale

 

In apertura del Consiglio Direttivo Nazionale, il Segretario Generale Roberto Casalino ha tracciato una disamina del sindacato e dei corpi intermedi nel contesto attuale.

Crisi economica e globalizzazione sono fattori che hanno determinato un’oggettiva riduzione degli spazi democratici nell’universo del lavoro.

Occorre, ancora di più,  un sindacato forte, autonomo e centrato sul sapere per sostenere le sfide dell’innovazione e del cambiamento che va anticipato, governato e non subito.

Anche le sfide della robotizzazione e della digitalizzazione dovranno trovare risposte equilibrate e adeguate.

A fronte dell’inquietante impoverimento del ceto medio, confermato anche dalle ultime statistiche, il Segretario Generale ha poi ribadito la necessità  di rilanciare quel ceto medio che rimane la cerniera produttiva principale e il vero motore di sviluppo del paese.

Alle ore 19.00 i lavori vengono sospesi e si riapriranno domani, 8 novembre 2017, alle ore ore 19.30.

 

Pubblicato il 08.11.2017