Snfia Arte

Solidarietà, musica, arte e bellezza per lanciare una nuova grammatica del lavoro. Questi i linguaggi scelti per trasmettere il proprio messaggio e recuperare l'identità più profonda.

  Accedi alla sezione

StareInsieme

Le attività promosse da SNFIA al di fuori del perimetro strettamente sindacale e volte alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale.

  Accedi alla sezione

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

COMUNICAZIONE    ULTIME NOTIZIE

Snfia e Università in convegno a Roma per analizzare la comunicazione sindacale

 

Linguaggio e comunicazione dei Sindacati: dal Manifesto al Web 2.0

 

Roma - Il 21 maggio 2015 si è tenuto a Roma, presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", il convegno organizzato da Snfia in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata sul tema: "Linguaggio e comunicazione dei Sindacati. Dal Manifesto al Web 2.0".
Il convegno ha preso spunto dalle tesi di laurea di due studenti dell'Università Tor Vergata di Roma, che hanno avuto entrambe ad oggetto l'analisi dello stato attuale della comunicazione nel mondo sindacale e dell'esperienza SNFIA.
L'incontro ha messo in luce come il rinnovamento della comunicazione sindacale non può essere inteso come un semplice utilizzo dei nuovi strumenti della comunicazione, ma debba  partire da un ripensamento dei contenuti  dell'azione sindacale.
Un ripensamento che non può che prendere avvio dalla considerazione dei profondi cambiamenti dei bisogni del mondo del lavoro contemporaneo, più che mai incentrati sulla necessità di operare in un ambiente lavorativo ideale, e cioè tale da favorire la realizzazione professionale e  l'equilibrio tra il lavoro e la vita personale.
Parlare la lingua dei propri rappresentati è dunque la sfida lanciata dalla modernità alle Organizzazioni Sindacali.

All'incontro hanno partecipato:

Claudio Franchini (pro-Rettore Vicario - Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Cesare Damiano (Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati; Marino D'Angelo (Segretario Generale SNFIA); Carmela Morabito (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'Editoria - Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Giuseppe Roma (consulente CENSIS); Francesca Vannucchi (docente di Sociologia della Comunicazione - Università degli Studi di Roma Tor Vergata); Giuseppe F. Mennella (docente di Deontologia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
Ha moderato Pino Nazio, sociologo e giornalista RAI

 

Pubblicato il 22.05.2015

 

Ultime notizie

     Incontro con gli iscritti dell'Emilia Romagna15.12.2017
     SOTTOSCRITTO IL CCNL DEGLI ASSICURATIVI15.12.2017
     SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI RYANAIR14.12.2017
     COMUNICATO UNITARIO GRUPPO UNIPOLSAI12.12.2017
     INCONTRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CON GLI ATTIVI DEL PIEMONTE12.12.2017