Snfia Arte

Solidarietà, musica, arte e bellezza per lanciare una nuova grammatica del lavoro. Questi i linguaggi scelti per trasmettere il proprio messaggio e recuperare l'identità più profonda.

  Accedi alla sezione

StareInsieme

Le attività promosse da SNFIA al di fuori del perimetro strettamente sindacale e volte alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale.

  Accedi alla sezione

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

COMUNICAZIONE    ULTIME NOTIZIE

Sindacati Autonomi e “galassia” UnipolSAI, fine settembre in positivo sul fronte fusioni

Sindacati Autonomi e âgalassiaâ UnipolSAI, fine settembre in positivo sul fronte fusioni

 

Concordate "ampie tutele" per i lavoratori di Europa, Systema, Sai Holding, UnipolSai S.T. e UnipolSai R.E.

 

Bologna – I sindacati autonomi, oggi, hanno incontrato i rappresentanti di UnipolSAI per proseguire l'esame congiunto ai sensi dell'art.47 della Legge 428/1990 e dell'art. 15 del CCNL ANIA relativamente all'operazione di fusione  per incorporazione  delle società Europa Tutela GiudiziariaSystema Compagnia di AssicurazioniSai Holding,  UnipolSai Servizi Tecnologici e  UnipolSai  Real Estate in UnipolSai.

Dopo un esame approfondito della suddetta operazione e dei relativi impatti sul personale dipendente delle società coinvolte, SNFIA e FNA hanno sottoscritto un accordo che prevede per il personale delle suddette società:

-       il  passaggio a UnipolSai con il mantenimento dello stesso inquadramento e della medesima anzianità aziendale;

-       l'assegnazione della sede di lavoro nello stesso comune o in uno limitrofo;

-       l'attribuzione di mansioni equivalenti a quelle precedentemente svolte, con la precisazione che  le nuove collocazioni terranno conto delle professionalità acquisite,

-       la predisposizione di attività formative in caso di riconversioni professionali.

Al personale  delle società oggetto di fusione sarà applicato il CCNL ANIA, mentre il contratto integrativo sarà quello Fondiaria Sai, fino alla sua scadenza, per i dipendenti di Europa Tutela  Giudiziaria e Systema e quello  Unipol per i dipendenti provenienti da UnipolSai Real Estate.

Questi ultimi,  attualmente assoggettati al CCNL  Commercio,  saranno inquadrati nella categoria del personale amministrativo e assegnati nell'area professionale corrispondente alle mansioni svolte.

Il personale attualmente inquadrato nella categoria quadri del CCNL Commercio sarà inquadrato nella categoria dei funzionari con grado conseguente all’attuale retribuzione e mansione svolta. 

È previsto che il personale di questa società sarà collocato nella prima classe stipendiale con assorbimento dei trattamenti economici individuali eventualmente assegnati a qualsiasi titolo.

Per taluni dipendenti invece potrà determinarsi un adeguamento parametrico degli emolumenti. Per il personale che manterrà invariata la retribuzione annua lorda è previsto un passaggio anticipato alla seconda classe stipendiale che avverrà il 1°/1/2017.

Le Organizzazioni Sindacali ritengono positivo l'accordo sottoscritto (consultabile su questo sito nella sezione “Contrattualistica”),  che, oltre ad offrire un'ampia tutela ai lavoratori coinvolti  in questa operazione di riorganizzazione del Gruppo, consente ai dipendenti di UnipolSai Real Estate l'opportunità  di essere ricompresi  nel CCNL ANIA, con l'applicazione immediata ed integrale  del  contratto integrativo Unipol, con conseguenti indubbi vantaggi (premio variabile, assistenza sanitaria e altri istituti compresi nel suddetto CIA).

Il prossimo incontro tra sindacati e azienda, che si terrà il 9 ottobre, riguarderà la determinazione del premio variabile per il personale delle società dell'ex Gruppo Fondiaria Sai: si tratta di un confronto molto importante, che costituirà un  banco di prova utile per comprendere l’atteggiamento dell’azienda rispetto alla prossima  trattativa per il rinnovo del contratto integrativo di  Gruppo.




 

Pubblicato il 30.09.2015

 

Articoli correlati

     Unipolsai, via al confronto sul CIA unico15.12.2015
     Fusione società Liguria in UNIPOLSAI, raggiunto l'accordo sindacale21.09.2015

Ultime notizie

     SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI RYANAIR14.12.2017
     COMUNICATO UNITARIO GRUPPO UNIPOLSAI12.12.2017
     INCONTRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CON GLI ATTIVI DEL PIEMONTE12.12.2017
     COMUNICATO UNITARIO GRUPPO RBM12.12.2017
     RIUNIONE DELLA SEGRETERIA NAZIONALE04.12.2017