Snfia Arte

Solidarietà, musica, arte e bellezza per lanciare una nuova grammatica del lavoro. Questi i linguaggi scelti per trasmettere il proprio messaggio e recuperare l'identità più profonda.

  Accedi alla sezione

StareInsieme

Le attività promosse da SNFIA al di fuori del perimetro strettamente sindacale e volte alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale.

  Accedi alla sezione

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

COMUNICAZIONE    ULTIME NOTIZIE

Notizie Snfia si veste di nuovo

Notizie Snfia si veste di nuovo

 

Il periodico delle Alte Professionalità  assicurative taglia il traguardo del 75° numero

 

Roma - E' in distribuzione l'ultimo numero del nostro notiziario NS-NotizieSNFIA, con una nuova veste grafica che ne evidenzia i contenuti, rendendo piacevole la lettura.

La versione in pdf è già consultabile sul nostro sito http://www.snfia.org

La rivista si è rinnovata, cercando di essere non semplicemente più accattivante ma più fruibile con una nuova veste grafica che ne evidenzia i contenuti rendendo più piacevole la lettura.

In questo numero, i lettori troveranno innanzitutto il terzo capitolo sullo Smart Working (benefici e opportunità), scritto da Laura Bertolini, intitolato “Smart Place to Work”, di cui a stralcio ecco un passaggio significativo: “se in media un dipendente della BMW lavora, diciamo per esempio, 40 ore alla settimana e poi, però, nel corso della settimana ne passa altre dieci fuori azienda ma lavorando col computer portatile… quelle ore andranno computate nel totale delle ore lavorate… Per cui il dipendente avrà il diritto di fatto di chiedere un taglio delle ore lavorate in azienda alla catena di montaggio o negli uffici del management, di progetto tecnico-ingegneristico di design o quant’altro. È una rivoluzione concettuale e fattuale dell’organizzazione del lavoro, dell’orario e del calcolo della retribuzione”.

Da segnalare è anche l’interessante riflessione di Francesco Rotiroti sul ruolo del middle management nell’attuale contesto aziendale: “Il New Deal del Middle Manager tra speranze e miraggi”, densa di dati statistici: “qual è il profilo del middle manager? Età media pari a 47 anni (45,6 per le donne) con prevalenza del sesso maschile, sebbene le donne che ricoprono questo ruolo siano aumentate del 24% negli anni della crisi (sono donne il 30% dei middle manager). Il 65% dei middle manager ha una laurea, il 15% un master, il 70% ha un’attiva partecipazione alle strategie aziendali”.

Vito Manduca, invece ragiona sull’involuzione morale e sociale del settore assicurativo in “Nella notte della Repubblica (fondata sul lavoro).

Ancora, segue la consueta finestra sul mondo di Anna Paola Maccio, che - nel pezzo intitolato ”UNI Global Union e Société Générale firmano il 1° accordo quadro mondiale sui diritti fondamentali” - ci relaziona di come Société Générale abbia sentito la necessità di un quadro normativo comune di diritti fondamentali e di lavoro applicabile a tutti i suoi dipendenti che le permetterà di rafforzare i livelli di responsabilità sociale d’impresa.

Infine, in questo disincanto generalizzato originato dalla combinazione del Jobs Act e di comportamenti canaglia da parte di taluni CEO/HR, chiude Angelo Misino con “Utopia l’è morta”: Evviva l’Utopia (minimalista)”, in cui si osserva come le grandi utopie del ‘900, nate dal bisogno di giustizia sociale, siano naufragate tutte più o meno miseramente sostituite da "utopie minimaliste" che non hanno più la presunzione di cambiare radicalmente il modello sociale, ma che propongono un cambiamento interiore che passa, tra l'altro, dal rispetto dell'ambiente, degli altri, dei ritmi naturali del corpo e della mente.




 

Pubblicato il 12.11.2015

 

Articoli correlati

     Il 2016 si preannuncia ricco di… Notizie Snfia31.01.2016

Ultime notizie

     SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI RYANAIR14.12.2017
     COMUNICATO UNITARIO GRUPPO UNIPOLSAI12.12.2017
     INCONTRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CON GLI ATTIVI DEL PIEMONTE12.12.2017
     COMUNICATO UNITARIO GRUPPO RBM12.12.2017
     RIUNIONE DELLA SEGRETERIA NAZIONALE04.12.2017