Snfia Arte

Solidarietà, musica, arte e bellezza per lanciare una nuova grammatica del lavoro. Questi i linguaggi scelti per trasmettere il proprio messaggio e recuperare l'identità più profonda.

  Accedi alla sezione

StareInsieme

Le attività promosse da SNFIA al di fuori del perimetro strettamente sindacale e volte alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale.

  Accedi alla sezione

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

COMUNICAZIONE    ULTIME NOTIZIE

Formazione ADAPT - Firenze 21 settembre 2016

 

Mercoledì 21 settembre 2016 si è tenuto, presso Villa Tolomei - Firenze, il primo incontro del Corso di Alta Formazione organizzato in collaborazione con ADAPT e con la direzione scientifica del Prof. Michele Tiraboschi.


Il progetto rappresenta il primo importante risultato prodotto dalla sinergia messa in atto tra la nostra Organizzazione e ADAPT – Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali – fondata da Marco Biagi.


Il piano formativo, progettato da ADAPT per SNFIA, ha l’obiettivo di rispondere all’esigenza di potenziamento delle competenze nell’ambito del diritto del mercato del lavoro, delle risorse umane, del rapporto tra evoluzione tecnologica e lavoro, dei cambiamenti demografici e delle relazioni industriali.


Il veloce cambiamento cui stiamo assistendo nel mercato del lavoro, delle professioni e delle relazioni industriali, divenuto ormai un fattore ordinario, impone un aggiornamento continuo.


«In un'epoca in cui l'unica certezza è l'incertezza, l'unica fonte di vantaggio competitivo è la conoscenza » ( Ikujiro Nonaka).


All’incontro hanno partecipato il Segretario Generale Marino D’Angelo, i Segretari Nazionali, il Presidente e la Vice Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale, i Segretari Regionali, i Segretari di Coordinamento e alcuni Quadri Sindacali dei maggiori gruppi assicurativi italiani. L’iniziativa, tesa ad esaminare i nuovi scenari ed a ricercare le ripercussioni del Jobs Act sul mercato del lavoro italiano, le ricadute sui diritti dei lavoratori e le possibili strategie di contrasto, ha visto un'accesa partecipazione dei presenti.


A chiusura dei lavori è stato manifestato dai presenti un convinto e grato apprezzamento alla docenza ADAPT (Dott. Emanuele Dagnino) per l’alta qualità del lavoro svolto, e per essere riuscito nel compito non facile di coniugare la semplicità dell’esposizione con la complessità dei temi trattati.


Prossimi appuntamenti:


12 ottobre 2016 - TECNOLOGIA;

  • I cambiamenti demografici e le nuove competenze per il mercato del lavoro;
  • L’impatto delle tecnologie nel mercato del lavoro;
  • Le nuove competenze richieste ai lavoratori.


14 dicembre 2016 - WELFARE;

  • Pianificazione e gestione del welfare;
  • Il wellness in azienda;
  • La moderna conciliazione vita professionale-vita privata;
  • Lavoro e malattie oncologiche e ingravescenti.


31 gennaio 2017 -RELAZIONI DI LAVORO.

  • Metodologie e tecniche di incremento della produttività;
  • Le relazioni industriali dopo il Jobs Act.


La Segreteria Nazionale ringrazia i colleghi per l'attenta e fattiva partecipazione all'iniziativa, che lancia la sfida per una edizione 2016/2017 ancora più performante.


Francesco Rotiroti

Segretario Nazionale

Area Formazione


 

Pubblicato il 23.09.2016

 

Ultime notizie

     SOLIDARIETA’ AI LAVORATORI RYANAIR14.12.2017
     COMUNICATO UNITARIO GRUPPO UNIPOLSAI12.12.2017
     INCONTRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CON GLI ATTIVI DEL PIEMONTE12.12.2017
     COMUNICATO UNITARIO GRUPPO RBM12.12.2017
     RIUNIONE DELLA SEGRETERIA NAZIONALE04.12.2017