Snfia Arte

Solidarietà, musica, arte e bellezza per lanciare una nuova grammatica del lavoro. Questi i linguaggi scelti per trasmettere il proprio messaggio e recuperare l'identità più profonda.

  Accedi alla sezione

StareInsieme

Le attività promosse da SNFIA al di fuori del perimetro strettamente sindacale e volte alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale.

  Accedi alla sezione

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

COMUNICAZIONE    ULTIME NOTIZIE

Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale

Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale

 

Consiglio Direttivo Nazionale


MOZIONE FINALE


Il Consiglio Direttivo Nazionale dello SNFIA, riunitosi nelle giornate del 6 e 7 giugno 2017, ha analizzato la situazione generale politico-sindacale del Paese, del comparto assicurativo e dei rapporti tra OO.SS. del settore, la complessità del momento storico, le attuali dinamiche delle relazioni industriali e la sempre più marcata distanza tra i Lavoratori ed il Sindacato. Tale ultima criticità si è palesata in particolare nei recenti passaggi assembleari per l’approvazione dell’Ipotesi di Accordo del CCNL.

In tale contesto sono maturate le dimissioni del Segretario Generale.


Il Consiglio Direttivo Nazionale ritiene pertanto necessario, in discontinuità col passato, un cambio di passo nei contenuti, nelle forme e nelle azioni che la nostra associazione condurrà: le complesse sfide che si profilano all’orizzonte dovranno, infatti, trovare la nostra organizzazione sempre più coesa e pronta a rispondere alle esigenze degli Iscritti e dei Lavoratori che guardano ad un Sindacato democratico, trasparente, non autoreferenziale e vicino ai loro bisogni.


Il Consiglio ha sottolineato come il Sindacato debba essere attento e aperto al cambiamento ed alle innovazioni che dovranno essere governati e gestiti nell'interesse degli Iscritti, nella piena salvaguardia dei valori di cui storicamente è portatore. 


Il Consiglio Direttivo Nazionale rivendica la tipicità di SNFIA quale Sindacato orgogliosamente autonomo ed indipendente, che concentra la propria attività nella difesa degli interessi delle Alte Professionalità; rimarca, inoltre, la necessità di orientare l’azione del Sindacato, anche tramite una partecipazione più attiva degli Iscritti ed un maggiore impegno dei nostri Quadri sindacali nelle Aziende, al fine di recuperare un rapporto più stretto tra i Lavoratori ed i loro rappresentanti.


Il Consiglio Direttivo Nazionale ritiene necessario rafforzare l'organizzazione interna al Sindacato, anche al fine di consentire la crescita di una nuova classe dirigente. 


A compimento di tale percorso democratico di analisi e di confronto, sulla base del progetto elaborato, il Consiglio Direttivo Nazionale elegge a Segretario Generale Roberto Casalino, già Presidente del Consiglio Direttivo, al quale viene affidato un mandato pieno e forte per conseguire gli sfidanti obiettivi di cui sopra.


Vengono, inoltre, eletti i Colleghi Giulio Putti come Presidente del Consiglio stesso, Alfonso De Leo come Vice Presidente del Consiglio ed Antonio Zampiello come nuovo componente della Segreteria Nazionale.


Rimini, 7 giugno 2017

 

Pubblicato il 07.06.2017

 

Articoli correlati

     Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale09.11.2017

Ultime notizie

     Defiscalizzazione EAV 2017 16.11.2017
     Comunicati unitari UnipolRec13.11.2017
     Consiglio Direttivo Nazionale - Palermo 7 novembre 201708.11.2017
     CONSIGLIO REGIONALE DELLA SICILIA07.11.2017
     Consiglio Direttivo Nazionale - Palermo 7/9 Novembre 2017 06.11.2017