Snfia Arte

Solidarietà, musica, arte e bellezza per lanciare una nuova grammatica del lavoro. Questi i linguaggi scelti per trasmettere il proprio messaggio e recuperare l'identità più profonda.

  Accedi alla sezione

StareInsieme

Le attività promosse da SNFIA al di fuori del perimetro strettamente sindacale e volte alla valorizzazione, in ogni sua forma, del tempo libero e della sfera sociale e culturale.

  Accedi alla sezione

Iscriviti alla newsletter

Per ricevere la newsletter SNFIA inserisci la tua mail e segui le istruzioni inviate all'indirizzo indicato.

 

 

  Iscriviti alla newsletter

COMUNICAZIONE    ULTIME NOTIZIE

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DI BARI

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE DI BARI

 

Mozione Finale

 

CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE


Pubblichiamo la Mozione Finale del Consiglio Direttivo Nazionale di Bari.

MOZIONE FINALE

Il Consiglio Direttivo Nazionale di SNFIA, che si è riunito a Bari nelle giornate del 23, 24 e 25 ottobre 2018, ha analizzato il nuovo clima venutosi a creare, caratterizzato da spirito di squadra e da nuova voglia di fare, che ha consentito l’ingresso nell'organizzazione di nuove preziose energie. A dimostrare la validità dello sforzo compiuto in questi mesi sono i numeri dell'organizzazione - in netta crescita su tutto il territorio nazionale - in controtendenza con quanto avviene nel movimento sindacale in generale.


Nel corso dei lavori, è stata rimarcata la centralità del ruolo dei corpi sociali intermedi, in un sistema economico e politico in divenire e in un’epoca in cui risulta decisivo governare il cambiamento per guardare al futuro. Questo è il momento di operare per la crescita universale dei diritti e delle garanzie, in un mondo che spesso calpesta la dignità dei lavoratori, comprimendo ogni spazio di espressione e di sviluppo professionale e umano.


La strategia di intervento di SNFIA continuerà a fondarsi sul rigore del metodo, il rispetto dei principi etici e dei criteri della trasparenza comunicativa in ogni atto e iniziativa messa in campo.


La costruzione/formazione dei quadri sindacali del futuro rimane una delle priorità in un universo segnato dalla complessità scientifica e tecnologica: il delicato processo di ricambio generazionale in atto va facilitato con gradualità, intelligenza e lungimiranza.


La scelta del “noi”, in luogo dell’”io”, ha esaltato il lavoro dei team. Occorre continuare a perseguire il potenziamento dei fattori di coesione della struttura, stimolando sempre più la voglia di fare e la vision del futuro.


Il Consiglio ha sottolineato l’importanza della partecipazione femminile alle scelte strategiche, sia in ambito aziendale sia sul fronte sindacale.


Riaffermiamo la centralità del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore assicurativo, in un contesto di unità sindacale da perseguire con il necessario contributo originato dalle peculiarità che SNFIA esprime.


L’avvicinarsi dell’XI Congresso Nazionale di SNFIA, che si svolgerà a Garda nella prima settimana di aprile 2019, innesca i processi essenziali per la vita associativa e rappresenta un’opportunità per riaffermare la centralità della partecipazione, quale asset fondante di ogni sistema democratico.


Nel convegno, programmato a chiusura del Consiglio Direttivo Nazionale, il politologo Marc Lazar ha dato una lettura critica dei mutamenti della democrazia e dei corpi sociali intermedi. L’intervento, che ha suscitato interesse e dibattito, è venuto incontro a una precisa finalità: rispondere al bisogno sempre più diffuso di interpretare al meglio la contemporaneità. Lo studioso non ha avuto dubbi in merito: “Senza sindacati non ci può essere democrazia”, un messaggio molto chiaro, che SNFIA ha metabolizzato, ma che per la sua portata appare destinato al Paese, affinché si possa riflettere a dovere.


Bari, 25 ottobre 2018


 

Pubblicato il 26.10.2018

 

Articoli correlati

     CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE di TORINO18.05.2018
     CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE SNFIA15.05.2018
     Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale09.11.2017
     Consiglio Direttivo Nazionale - Mozione Finale07.06.2017

Ultime notizie

     Riunione degli attivi del Friuli V.G. 13.11.2018
     Rinnovo del C.C.N.A.L. di Alleanza Assicurazioni S.p.A.13.11.2018
     CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE SNFIA - L’EURISPES – INTERVISTA A MARC LAZAR12.11.2018
     Unipol Gruppo AREA CONTRATTUALE09.11.2018
     Comunicato Segreterie Nazionali - LCA11.10.2018